…e le camere?

27 aprile 2015

Troppi siti di hotel fanno vedere male le camere!
Per molti viaggiatori la camera è il prodotto che vanno ad acquistare.

Hotel marketer e webmaster devono iniziare a capire che l’utente vuole sapere tutto subito sulla camera dell’hotel che sta pensando di prenotare.

Come offrire l’immediata percezione delle camere nel tuo sito?

8 idee che puoi sicuramente far integrare subito nel tuo sito:

1. Immagini grandi visibili subito

È buona norma far vedere una o più immagini grandi nella parte iniziale della pagina:

Subito foto grandi della tua camera

2. Fotogallery ampia

L’utente del tuo sito apprezza una ricca fotogallery sulla tua camera. 10 foto variegate sono meglio di 3 o 4.

3. Foto da differenti punti di vista

Fai vedere la tua camera da diversi punti di vista, da differenti angolazioni:

Punti di vista di una camera hotel

4. Tour virtuale con Google Business View

Google Business View è servizio offerto da Google (a pagamento) disponibile di parecchi anni, ma ancora poco utilizzato dagli albergatori: ti consente di far vedere agli utenti un realistico tour virtuale della tua struttura. Vedi il sito ufficiale.

5. Video

Il formato video dà la reale percezione delle cose. A volte lo fa a discapito dell’aspetto emozionale, ma ricorda che il tuo potenziale cliente vuole sempre “toccare con mano”.

Puoi caricare il video della tua camera su YouTube ed integrarlo nel tuo sito mediante una semplicissima riga di codice:

Come integrare video YouTube nel tuo sito

L’impiego crescente del formato video parla chiaro: gli utenti amano ricevere informazioni tramite il video perchè riescono a capire tanto in poco tempo e col minimo sforzo… e tu vuoi dare agli utenti ciò che preferiscono.

6. Tariffe ben visibili e veloci da consultare

L’utente dovrebbe poter consultare i prezzi della camera che sta guardando senza dover cambiare pagina.
Se disponi di un booking engine, ti consiglio ti farlo integrare anche nelle pagine delle camere.

7. Servizi comprensibili a colpo d’occhio

Una tabella o un elenco puntato dal design curato possono fare al caso tuo. Mettere i servizi in mezzo ai paragrafi di testo NON li rende immediatamente visibili a colpo d’occhio.

Pensa a quali servizi cercano i viaggiatori prima di prenotare da te. Wi-Fi e balcone vista mare? Bene, questi servizi devono essere immediatamente visibili e non nascosti fra le righe.

8. Visione d’insieme, non solo dettaglio emozionale

Moltissimi marketer tendono a mostrare subito foto emozionali di dettagli, quei focus sul particolare che vendono un’emozione. Questo è sensato, ma non senza offrire ANCHE una visione veramente completa della camera, da ogni punto di vista.

Foto panoramica + emozionale della camera

È senza dubbio fondamentale acquisire valore suscitando emozioni, ma va convinta anche l’anima concreta del potenziale cliente. Eggià, acquisisci il cliente quando riesci a convincere le sue 3 anime:

  1. Normativa: “Ok, è tutto in regola, non è fuffa”.
  2. Logica: “Bene, mi conviene rispetto alle altre proposte”.
  3. Emozionale: “Wow, sarebbe fantastico, è un servizio unico!”

Dispiace ma è così: soddisfare solo l’aspetto emozionale non ti farà portare a casa un potenziale cliente del tuo hotel. Garantito al limone.
Ma una cosa non esclude l’altra!

Le fotografie che danno una visione d’insieme possono essere al contempo emozionali: la foto panoramica di una camera può vendere Emozione grazie ad un dettaglio in primo piano, alla finestra aperta sul mare, ai giochi di luce… un fotografo serio sa come fare.

Col passare degli anni sono sempre più convinto che un buon servizio fotografico sia davvero l’unico requisito necessario per costruire un sito vincente.

Diamo al nostro pubblico ciò che vuole

Dobbiamo sempre pensare a cosa vuol vedere il nostro pubblico, quali sono le informazioni che vuole conoscere categoricamente prima di prenotare, altrimenti si snerva perdendo tempo a cercarle… e se non le trova sceglie un’altra struttura.

Se i miei 8 punti non ti convincono, puoi iniziare a farti un’idea chiedendo ai tuoi clienti cosa vogliono vedere nelle pagine delle camere e quali sono le info che vogliono assolutamente trovare.
Vedrai che non ci sono andato tanto lontano, scommettiamo? 😀

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